Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

ATTENZIONE! Questo forum è una copia statica, un'archivio storico in sola lettura di TNTVillage alla data 20/05/2015. Non è possibile effettuare login ne registrarsi e tutte le altre operazioni sono state disabilitate.

Per connetterti a TNTVillage devi andare QUI

 

Pagine: (5) [1] 2 3 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Progetto MEDICINA, COORDINATORE: Merteuil
Merteuil
Inviato il: Sep 22 2013, 09:03 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



user posted image




«Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per tutti gli dei e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni,
che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto:
di stimare il mio maestro di questa arte come mio padre e di vivere insieme a lui e di soccorrerlo se ha bisogno
e che considererò i suoi figli come fratelli e insegnerò quest'arte, se essi desiderano apprenderla,
senza richiedere compensi né patti scritti;
di rendere partecipi dei precetti e degli insegnamenti orali e di ogni altra dottrina i miei figli e i figli del mio maestro
e gli allievi legati da un contratto e vincolati dal giuramento del medico, ma nessun altro.

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio;
mi asterrò dal recar danno e offesa.

Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio;
similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.

Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte.

Non opererò coloro che soffrono del male della pietra,
ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.

In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario,
e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi.

Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell'esercizio sulla vita degli uomini,
tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili.

E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell'arte,
onorato degli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro. »



Benvenuti nel Progetto Medicina!
Questo ambizioso progetto vuole proporsi di radunare una piccolissima parte dell'enorme patrimonio di cultura medica, che dei pazienti e generosi releaser ci hanno regalato.
Che tu sia un semplice curioso, uno studente di Medicina o di una facoltà Sanitaria, che abbia voglia di addentrarti nei meandri di questa stupenda scienza, o sia capitato qui per sbaglio,

Buona permanenza!

ATTENZIONE: questo topic NON è il posto adatto dove fare Richieste di nuovi libri, neanche se si tratta di testi di medicina. Per le richieste, siete pregati di aprire una nuova discussione QUI.

user posted image

user posted image Breve Storia della medicina
user posted image Release Medicina e Chirurgia
user posted image Release Infermieristica e Varie
user posted image Banners e Info utili
user posted image Ringraziamenti e Note



Messaggio modificato da Merteuil il Jan 22 2015, 09:45 AM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Sep 22 2013, 09:04 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



user posted image


È impossibile sintetizzare la Storia della Medicina in poche righe, in poche pagine, persino in pochi volumi. È una storia lunghissima e in costante crescita, una storia che ha radici profonde, che ha origine in ogni punto del globo. Ma una cosa è certa: è stata scritta dagli uomini e per gli uomini. Per questo in questo post vi proporrò la storia della Medicina occidentale, in formato molto ridotto, parlandovi delle vite del lavoro di alcuni grandi uomini, che hanno dedicato la loro esistenza alla ricerca, all'insegnamento, alla scoperta; spesso mettendo a rischio la loro carriera, e molte volte anche la loro vita.
Ma le loro parole, e le loro scoperte, sono la base del patrimonio medico mondiale.



Le Origini della Medicina: Il Dio Esculapio

user posted image



Regnava un tempo sul popolo dei Lapiti, in Tessaglia, il re Flagias. Questi aveva una bellissima figlia, Coronide.
Apollo, vedendola, se ne innamorò.
Ma la principessa, che già portava in grembo Esculapio, frutto dell’amore con il dio, non seppe rimanere fedele al suo amante e, invaghitasi di Iskys, un ospite che veniva dall’Arcadia, gli promise di sposarlo.
Apollo aveva messo accanto a Coronide un corvo affinchè vigilasse su di lei. Quando il corvo volò da Apollo per riferirgli ogni cosa, Apollo si sdegnò e lo maledisse: da candido che era allora, diventò tutto nero; poi fece morire Coronide e Iskys.
I due cadaveri furono posti sul rogo funebre e dati alle fiamme. Già il fuoco era alto quando Apollo si lanciò per salvare il proprio figlio, e davanti a lui le fiamme si aprirono. E’ così che Esculapio esce vittorioso dalla prova del fuoco, anticipando il proprio destino di guaritore e portatore di immortalità: Esculapio, che confonderà le strade della vita e della morte, inizia la sua vita dal fuoco e nel fuoco la concluderà.
Obbedendo ad Apollo, Mercurio, il dio alato, portò il fanciullo sul Monte Pelio e lo affidò al Centauro Chirone, "colui che sa servirsi delle proprie mani".
Questi, sapiente ed esperto nelle arti della medicina e della profezia, durante una battaglia fu colpito da una freccia di Ercole.
Non potè mai più guarire da quella ferita e, per sottrarsi ai dolori atroci che gli procurava, dovette, poichè era immortale, rinunciare a tale privilegio.
Lo fece in favore di Prometeo mentre Eutanasia, la buona morte, poneva fine alle sue sofferenze.
Esculapio crebbe dottissimo nell’arte medica. Non vi era malattia che non sapesse curare e vincere. Le sue guarigioni si fecero sempre più prodigiose e la sua fama si sparse per ogni luogo. Genti accorrevano a lui da ogni terra, invocandone salute. Possessore di magici segreti, accadde che Esculapio giungesse persino a resuscitare i morti.
Avanti a tali gesta Giove riconobbe che Esculapio, "colui che ama gli uomini più di qualsiasi altra divinità", con la sua arte medica, contravveniva alle leggi della natura e, non potendo permettere ciò, lo colpì con una folgore uccidendolo.
Ma la sua arte si era già diffusa: i suoi santuari sorgevano numerosissimi, per lo più fuori città, in luoghi salubri, tra folti boschi o presso acque termali; i suoi sacerdoti erano insieme ministri di culto e medici.


La Natura Medievale: Claudio Galeno

user posted image


Galeno ha tramandato la medicina ippocratica nel senso rinascimentale. Scrisse opere voluminose di filosofia e medicina, dei quali ci restano solo 108 scritti, parte nella stesura originale greca e parte nella versione araba.
Nel suo Sugli elementi secondo Ippocrate descrive il sistema del filosofo dei "quattro umori corporei", che sono stati identificati con i quattro elementi antichi. Ha sviluppato poi le proprie teorie partendo da quei principi e ignorando completamente le opere (latine) di Celso.
Le teorie di Galeno mettono in evidenza la creazione (natura, physis) fatta da un singolo creatore. Questa concezione fu un motivo importante che rese le sue teorie facilmente accettabili da studiosi di epoca successiva di formazione religiosa monoteistica: cristiana, musulmana, ebraica.
Nell'opera "Il miglior medico è anche filosofo", sostiene che un buon medico deve eccellere nelle tre principali branche della filosofia: etica, logica, fisica.
L'etica è necessaria perché l'intervento medicale non deve avvenire nel senso di produrre il massimo guadagno per chi lo realizza (magari ingannando il paziente). Spesso Galeno invitava i suoi discepoli al disprezzo del denaro.
Il medico deve essere un logico perché deve saper interpretare in maniera coerente i sintomi del paziente, inoltre la padronanza logica è fondamentale per confutare teorie senza fondamento dei colleghi.
L'importanza della conoscenza della fisica deriva dal fatto che a quel tempo le conoscenze riguardo l'anatomia, fisiologia degli esseri viventi venivano percepite senza soluzione di continuità con quelle che riguardavano il cosmo e la terra. Conoscenza della fisica era dunque conoscenza della natura in senso lato. Gli oggetti che ci circondano sono costituiti da una physis; le piante aggiungono physis natura, gli animali una physis anima o psyche.

Galeno ha accresciuto la sua conoscenza compiendo esperimenti con animali vivi, descritti accuratamente nella sua opera Procedimenti anatomici. Uno dei suoi metodi consisteva nel dissezionare pubblicamente un maiale vivo, tagliando consecutivamente le fasce dei suoi nervi finché, tagliato anche il nervo della laringe (ora conosciuto anche come nervo di Galeno), il maiale smetteva di stridere.
Legò gli ureteri di animali vivi per mostrare come l'urina provenisse dai reni. Sezionò i midolli spinali per dimostrare la paralisi, e così via.
Come medico dei gladiatori studiò le ferite. Si rese conto che una lesione sui nervi esterni della colonna produce insensibilità nel tronco da quel punto in giù.
Alcune delle conoscenze di Galeno sono corrette anche se esaminate da un punto di vista moderno: dimostrò che le arterie trasportano sangue, non aria, in contrasto con Erasistrato e la tradizione greca antica; effettuò i primi studi sulle funzioni dei nervi, del cervello e del cuore; sostenne inoltre che la mente era situata nel cervello, non nel cuore, a differenza di quanto affermava la tradizione aristotelica.



Il Rinascimento Anatomico: Andrea Vesalio


user posted image


Vesalio si laurea presso la Università di Padova, dopo essersi formato a Parigi, ed essere nominato explicator chirurgiae (professore di chirurgia) di questa università italiana. Durante i suoi anni come professore redigerà la sua grande opera, finendo la sua carriera professionale come medico di Carlo I e successivamente di Filippo II. Fece un pellegrinaggio a Gerusalemme nel 1563 come espiazione per far commutare la pena di morte nella penitenza del pellegrinaggi. Era stato infatti condannato alla pena capitale per aver effettuato una dissezione su un giovane nobile, ritenuto morto, fino alla scoperta, durante l'autopsia, che all'apertura del torace, il cuore batteva ancora.
E' un periodo di grandi progressi nel campo dell'Anatomia: nel 1316 Mondino de Luzzi, medioevale di nascita, ma rinascimentale di diritto, pubblicò presso la scuola di Bologna la sua Anathomia, il primo testo a fare una descrizione anatomica di una pubblica dissezione, dando inizio ad una successione di trattati anatomici e chirurgici nei quali la medicina deve reinventarsi come disciplina empirica e proto-scientifica.
Lo stesso Leonardo da Vinci pubblicò un innumerevole catalogo di illustrazioni a cavallo tra l'anatomia a l'arte, basate sulla dissezione di almeno venti cadaveri, e pubblicò la prima classificazione delle infermità mentali.

L'opera di Vesalio vide due edizioni, durante la vita dell'autore, e presupponeva una concezione innovativa dell'anatomia, trattasi di una anatomia funzionale, più di una anatomia topografica scorgendo, nella descrizione delle cavità del cuore, quello che sarà la grande scoperta anatomica e fisiologica dell'epoca: la circolazione polmonare che sarà formulata in modo più completo da due grandi medici rinascimentali Michele Serveto (in Christianismi restitutio del 1553) e Matteo Realdo Colombo (in De re anatomica, 1559), e la cui paternità è attribuita classicamente al medico del secolo XVII William Harvey.

In seguito alla enorme influenza furono nominate alcune strutture anatomiche con l’eponimo di Vesalio, come il "foro di Vesalio" (orifizio dell'osso sfenoide, la "vena di Vesalio", emissaria che passa per il foro di Vesalio) od il "legamento di Vesalio" o "di Poupart" (nel bordo inferiore dell'aponeurosi del muscolo obliquo esterno. Furono anche trasformati in eponimi i nomi di alcuni discepoli o contemporanei del Vesalio come Gabriele Falloppio (-->Tube di Falloppio) o Bartolomeo Eustachio (--> Trombe di Eustachio).



Le riscoperte del XVII secolo: William Harvey, Marcello Malpighi

user posted image user posted image


Nel buio culturale dell'inizio del XVII secolo, in cui si fanno strada gli enormi progressi della nascente Rivoluzione Industriale, è la sfiducia nei confronti dei medici e della Medicina che la fa da padrone nella popolazione, sempre più consapevole, e oppressa dalla crisi, e da ondate di malattie infettiva come il Vaiolo, primi effetti dell'Unificazione del globo.
In questo cupo scenario, le grandi menti illuminate di un medico inglese, Harvey e di un italiano, Malpighi, portano delle radicali e fondamentali scoperte in ambito medico.

William Harvey, medico inglese è il grande fisiologo di questo secolo, lo scopritore ufficioso della circolazione sanguigna, Nel suo "De motu cordis" Harvey studiò a lungo le grandi quantità di sangue che lasciano il cuore, le strutture anatomiche dei vasi e delle valvole, la dimensione delle arterie connesse al cuore e infine si rese conto che vi era uno stretto legame tra strutture anatomiche e flusso sanguigno.
Egli dimostrò l'effettiva esistenza della circolazione sanguigna. Sosteneva che dal cuore partisse una quantità di sangue tale da non poter essere interamente utilizzata dall’organismo e sostituita da sangue prodotto dal fegato (come sosteneva Galeno).
Una sua prova anatomica della circolazione del sangue consistette nella dimostrazione che le valvole all'interno delle vene indirizzano il flusso del sangue sempre verso il cuore, e non servono – come riportava la tradizione – per impedire un’eccessiva irrorazione delle estremità.
Sempre a lui è dovuta la scoperta dei capillari. Tuttavia, non fu in grado di dimostrare la loro esistenza a causa della mancanza di strumenti adeguati: non è stato infatti capace di capire al livello microscopico come il sangue passasse dalle arteriole alle venule.

Marcello Malpighi, grande anatomico italiano nacque visse e lavorò a Bologna, in un periodo particolarmente buio della medicina italiana, in gui il Galenismo regnava sovrano. Precisamente nel 1660 si colloca la prima vera grande scoperta fatta da Malpighi e che renderà il suo nome famoso in tutto il mondo. All'inizio di quell'anno infatti l'Anatomico attraverso lo studio e la sperimentazione sui polmoni, formula, per primo nel mondo, una ipotesi vicina alla realtà sulla loro funzione, suscitando così l'ira dei medici ippocratici-galenici.
Nella medicina galenica i polmoni erano considerati costituiti di sangue coagulato e la loro funzione era quella di rifornire il cuore di pneuma . Malpighi non si mostrò solo seguace della filosofia meccanica e maestro di microscopia ma riuscì anche a penetrare con vari artifizi anatomici nell'interno delle strutture e a svelare il sottile meccanismo del loro funzionamento.



L'Umanesimo nella Ricerca: Edward Jenner

user posted image

Con la rivoluzione industriale si crearono una serie di circostanze sociali ed economiche che diedero un nuovo impulso alla scienza medica: da un lato iniziarono fenomeni migratori di una grande parte della popolazione che si accumulano nella città, con le conseguenze insalubri corrispondenti ovvero: mala alimentazione, e sviluppo di infermità relazionate alle stesse (pellagra, rachitismo, scorbuto e proliferazione di infermità infettive, particolarmente la tubercolosi)
La salute pubblica comincia ad avere una grande importanza: i dottori rurali, (che esercitavano in campagna ed in città, ma i cui interlocutori erano i poveri) ben diversi i grandi medici del tempo che fondamentalmente curavano persone di alto lignaggio.
Nasce quindi la figura del medico condotto, il cui compito era curare "pauperes et miserabiles sine mercede".

E'in questo periodo che vengono scoperte le malattie "dei bassi ranghi sociali", come il Morbo di Pott, o il tumore dello scroto, tipico degli spazzacamini.

Edward Jenner, medico britannico, nel XVIII secolo, osserva che gli allevatori che hanno sofferto di una lieve malattia, acquisita dalle mucche, in forma di piccole vesciche ripiene di liquido, non contraggono il temibile vaiolo, e decide di realizzare un esperimento per confermare la sua ipotesi: con una lancetta inocula parte del liquido della vescicola di una giovane infettata con il vaiolo vaccino, ad un bimbo chiamato James Phipps. Dopo alcuni giorni presenta i sintomi caratteristici: febbricola ed alcune vescicole. Dopo sei settimane inocula al bimbo un campione da un malato di vaiolo. James Phipps non contrarrà la malattia. Questo tipo di immunizzazione verrà chiamato "vaccino", e rivoluzionerà per sempre la prevenzione delle malattie infettive.


La Scienza dell' Ottocento: Ignàc Semmelweis

user posted image

Ignác Fülöp Semmelweis (1818-1865) fu un medico ungherese, che rappresenta il paradigma del passaggio definitivo dalla medicina artigianale, esercitata fino a quel momento, alla medicina contemporanea, di indole empirica e sottomessa al metodo scientifico. Di origine umile, si formò a Budapest e successivamente all'ospedale generale di Vienna, ove entrò in contatto con Virchow, Hebra e Rokitansky, studiando insieme a loro i processi infettivi in relazione con gli interventi chirurgici. Da qui nascerà l'ossessione che lo accompagnerà tutta la vita e che lo porterà durante un lavoro in una delle Maternità dell'Ospizio generale di Vienna, a stabilire il forte sospetto che la mortalità materna per le infezioni conseguite durante il parto fosse dovuta ai medici che non si lavavano le mani prima di assistere alle partorienti.
Egli ottenne le sue evidenze con un rudimentale ma corretto studio epidemiologico: comparando le sale ove le donne erano assistite solo dalle ostetriche con le sale ove assistevano medici e studenti, notò che la mortalità nei parti indotti da ostetriche fosse circa 10 volte minore (fino al 40% delle donne che partorivano, morivano successivamente per febbre puerperale)
In realtà, così come postulò Semmelweis, l'origine della infezione si trovava nel fatto che i medici aiutavano i parti dopo aver effettuato dissezioni di cadaveri, portando nelle mani l'agente infettivo che giungeva dai cadaveri. Tutto ciò avveniva in quanto non era abitudine lavarsi le mani. La soluzione quindi, proposta e corroborata da un nuovo studio, era lavarsi le mani, prima del parto, con una soluzione di Cloruro di calcio.
Senza dubbio, e con poche eccezioni, la medicina ufficiale rifiutò le sue evidenze, accusandolo di ciarlataneria. Finì la sua vita ricoverato in un reparto di psichiatria, e morì probabilmente per percosse. La dimostrazione ufficiale della bontà delle sue teorie, arrivò alcuni anni dopo con Lister e Pasteur.




Il Progresso del XX Secolo: Alexander Fleming, Margaret Sanger, Georges Papanicolau.


user posted image user posted image user posted image

Alexander Fleming (1881-1955): nel 1928 a Londra, scopriva il primo antibiotico: la penicillina. Le penicilline sono antibiotici beta-lattamici isolati da prodotti del metabolismo di alcune specie di Penicillium, in particolare Penicillium notatum e Penicillium chrysogenum. Il batteriologo notò che in una piastra che aveva lasciato vicino alla finestra, si erano formate delle aree di inibizione, (contaminate da una muffa), in cui i germi non erano cresciuti. Pensò che ci potesse essere un qualcosa che aveva bloccato la crescita dei microrganismi, chiese quindi ad un collega di analizzare quella piastra e questi vi trovò un fungo; nacque così la penicillina G. Nella prima analisi però sbagliò e, invece del “Penicillum Notatum” (che effettivamente aveva un potere inibente sulla crescita dei batteri) identificò un altro Penicillum, non efficace. Fleming si accorse dell’errore e pubblicò il lavoro sul Penicillum Notatum, che però rimase come una sorta di cura biologica tant’è che in quel periodo l’estratto di Penicillun veniva usato solo per pulire le colture di batteri, non come farmaco. Quando durante la Seconda Guerra Mondiale, fu necessario un farmaco utile per combattere almeno una parte delle numerose infezioni, fu dato l’incarico a Fleming, ad un chimico ebreo di origine tedesca Ernst Boris Chain (1906-1979), ed ad un medico australiano Howard Walter Florey (1898-1968), di far sì che quella sostanza diventasse un farmaco.

Margaret Sanger ( 1879-1966), sesta figlia in una famiglia cattolica di immmigrati irlandesi residente a Corning (New York), all’età di 19 anni, vide la madre, cinquantenne, morire di tubercolosi dopo 11 parti e sette aborti. Diventata infermiera, dedicò la sua vita a rendere legali le pratiche anticoncezionali e a renderle disponibili a tutte le donne. Nel 1914 coniò il termine: “controllo delle nascite” e cominciò subito a fornire alle donne informazioni sugli anticoncezionali allora disponibili. Dopo diversi arresti e numerose condanne fondò la Lega Americana per il Controllo delle Nascite e spese i restanti trent’anni della sua vita nel tentativo di rendere disponibile un contraccettivo efficace e sicuro. All’inizio degli anni 50, tuttavia, malgrado le numerose battaglie vinte, Ella non era affatto soddisfatta degli anticoncezionali allora disponibili. Infatti dal 1842, anno in cui in Europa fu inventato il diaframmma e dal 1869, anno dell’introduzione del primo preservativo in gomma, non vi erano stati ulteriori progressi. Era dal 1912 che Margareth Sanger sognava la “pillola magica” in grado di assicurare alle donne una contraccezione economica e sicura. La sua ricerca ebbe termine quando, nel 1951, incontrò Gregory Goodwin Pincus un medico esperto in riproduzione umana che era stato appena espulso dall’Università di Harward per aver pubblicato un libro sula fertilizzazione in vitro di uova di coniglio. Pincus, che era assai interessato al progetto dela Sanger e voglioso di metterlo in atto, era alla ricerca di fondi per poterlo realizzare. Poco dopo, la Sanger gli trovò una finanziatrice nella sua ricca amica Katharine McCormick (1875-1967), una delle prime donne al mondo, in possesso di una laurea in ingegneria.

Georges Papanicolau (Kymi 1883- New Jersey 1962) (in Greco Γεώργιος Παπανικολάου) medico greco, pioniere della citologia e della diagnosi precoce del cancro dell’ utero;mise a punto un mezzo per la raccolta e la colorazione degli strisci vaginali (il Pap-test). Grazie a lui la prevenzione dei tumori della cervice uterina fecero “passi da gigante”. Per questa sua fondamentale scoperta gli venne dedicato, nel 1978, un francobollo emesso dalle poste statunitensi.





Messaggio modificato da brocs il Sep 17 2014, 02:31 PM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Sep 22 2013, 09:04 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



user posted image



Di seguito l'elenco delle release adottate dal progetto nell'ambito della Medicina e Chirurgia. Le Release sono ordinate per Argomenti, e sia gli Argomenti che i titoli delle opere sono in ordine alfabetico.
Dove non meglio specificato, si tratta di E-BOOK in lingua italiana.
In caso contrario, verrà segnalato con una targhetta che indicherà la lingua o/e il tipo di file.



ALIMENTAZIONE E DIETOLOGIA ANATOMIA BIOCHIMICA, BIOLOGIA E GENETICA MEDICHE CARDIOLOGIA ED EMODINAMICA CHIRURGIA DIAGNOSTICA GENERALE E PER IMMAGINI EMBRIOLOGIA ENDOCRINOLOGIA E REUMATOLOGIA FARMACOLOGIA E TERAPIA FISIOLOGIA GASTROENTEROLOGIA GINECOLOGIA IMMUNOLOGIA ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA MEDICINA INTERNA E SEMEIOTICA MEDICINA LEGALE MICROBIOLOGIA E MALATTIE INFETTIVE NEUROLOGIA OCULISTICA, OFTALMOLOGIA, OTORINOLARINGOIATRIA ONCOLOGIA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA RIANIMAZIONE E MEDICINA D'URGENZA SANITA' PUBBLICA STATISTICA MEDICA

Messaggio modificato da Merteuil il Mar 5 2015, 10:27 AM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Sep 22 2013, 09:04 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



user posted image



In questo post l'elenco di tutte le opere generiche, che non trovano posto nelle sezioni "specialistiche, quelle riguardanti i test d'ingresso e infine la sezione delle Scienze Infermieristiche e alla Medicina Veterinaria.


OPERE GENERICHE TEST D'INGRESSO MEDICINA "FAI DA TE" SCIENZE INFERMIERISTICHE MEDICINA VETERINARIA

Messaggio modificato da Merteuil il Jan 22 2015, 10:21 AM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Sep 22 2013, 09:04 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



user posted image


Da inserire nelle release che fanno parte del progetto - vostra la scelta di quale inserire tra quelli proposti:


user posted image


CODE
[url=http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=241134][IMG]http://i.imgur.com/naD1m5k.png[/IMG][/url]



user posted image


CODE
[url=http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=241134][IMG]http://i.imgur.com/4ypbGY8.jpg[/IMG][/url]


Da inserire nella presentazione della release (ovviamente facoltativi):

user posted image


CODE
[IMG]http://i.imgur.com/ML1VCKb.png[/IMG]


user posted image


CODE
[IMG]http://i.imgur.com/KkN9jds.png[/IMG]


user posted image


CODE
[IMG]http://i.imgur.com/Cig9stq.png[/IMG]


user posted image


CODE
[IMG]http://i.imgur.com/nRf1LCI.png[/IMG]


user posted image


CODE
[IMG]http://i.imgur.com/1AjAPZL.png[/IMG]





Messaggio modificato da Merteuil il Oct 1 2013, 09:19 PM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Sep 22 2013, 09:06 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



Ringraziamenti:

Inanzitutto pignol23, il primo creatore di questo progetto, nonchè autore di moltissime releasers qui contenute, per il suo enorme e lodevole lavoro.

I releasers che hanno fatto il grosso del lavoro, scansionando, editando e rilasciando tutte le opere mediche che sono sopra elencate

BlueRaptor, il grafico ufficiale di questo progetto, per la sua professionalità e bravura. E Jojo, per il bannerino.

I ragazzi della Biblioteca, in particolare angor e Vampira, per avermi accompagnato e consigliato dall'inizio alla fine, e aver avuto un'incrollabile (e inspiegabile) fiducia in me.

TNT Village, e tutte le persone che fanno vivere progetti come questo, e in generale, l'etica della condivisione.


Note:

Per ogni problema che trovate nelle release qui elencate, o se volete segnalare errori, dare consigli, o proporre nuove release da aggiungere al progetto, sentitevi liberi di scrivere in discussione o contattarmi privatamente

Piano piano sto scaricando tutte le opere: se non riuscite a trovare abbastanza seeders da scaricare la release che vi interessa, scrivetemi, sarò felice di passarvela.

Buon sharing e grazie!!

Merteuil



Messaggio modificato da Merteuil il Sep 28 2013, 08:53 PM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
**Blackrose**
Inviato il: Oct 1 2013, 06:19 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3
Utente Nr.: 886055
Iscritto il: 18-January 13



Ragazzi, siete dei grandi!! Grazie grazi grazie!

Detto questo, volevo chiedervi se sai riuscissero a reperire:
-Compendio di ginecologia e ostetricia (Grella, zichella, massobrio, pecorelli)
-Un testo a caso di pediatria (il bartolozzi, il Burgio, il Nelson...quello che c'é!)
-Il DSM 5 (ahaahahahahahah...ah...ahah...!)

Vabbuò, io li sto cercando da giorni ma voi siete dei maghi quindi perché non provare?

smile.gif smile.gif smile.gif

Buonissima continuazione!

Ps ho trovato altre release sul forum che fanno parte del capitolo "medicina" (come i 3 volumi del trattato di anatomia), vuoi che te li segnali qui sotto?

Messaggio modificato da **Blackrose** il Oct 1 2013, 06:22 PM
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 1 2013, 08:53 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



Inanzitutto ciao e Benvenuta/o Black!

Eh, i libri che hai elencato farebbero molto comodo anche a me, ma più si entra nello specifico più sono difficili da reperire. Libri come il Nelson sono infiniti da scannerizzare e soprattutto editare, e non sempre circolano, soprattutto in italiano.

Comunque c'è questa sezione fatta apposta per le richieste. Prova ad aprire lì una discussione, magari trovi qualcuno che li ha e ti accontenta!
Per quanto possibile, i libri di Medicina che compro o ho già li pubblicherò sicuramente, se ognuno ci mette del suo si riuscirà a costruire una "biblioteca medica" davvero invidiabile! winky.gif

Per quanto riguarda le altre release so che ce ne sono molte che non sono nell'elenco, sto infatti contattando i vari releaser per inserirle nel progetto.
Comunque se vuoi fammi pure l'elenco, meglio abbondare, no? shiny.gif

Grazie e a presto! birra.gif

EDIT: Il Balboni/Anastasi (immagino tu ti riferissi a quello, giusto?) è stato già inserito nell'elenco! winky.gif

Messaggio modificato da Merteuil il Oct 1 2013, 09:04 PM

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Spleen21
Inviato il: Oct 2 2013, 10:47 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 632280
Iscritto il: 3-October 11



Ciao ragazzi! Mi farebbe piacere partecipare al progetto! Però non ho idea di come fare xD io ho un sito degli studenti della mia facoltà su cui carico un po' di tutto. Vi elenco qua quello che ho da offrire:

- Atlante sobotta a colori e in italiano
- Apparato locomotore dell'Anastasi a colori, scannerizzato da me
- Anatomia del SNC e SNP di Cattaneo, a colori, stupendo e utilissimo... si può anche selezionare il testo
- L'essenziale di Biologia (Alberts) in bianco e nero e, a parte, tutte le sue immagini a colori
- Principi di Neuroscenze di Kandel, anch'esso a colori e in italiano (come fare senza??)
- Wheater di istologia in parte a colori, in parte in b/n.. anch'esso utilissimo
- Abbas di immunologia in italiano in b/n, in inglese a colori
- La Placa di microbiologia in b/n
- Murray di microbiologia in b/n
- Fisiologia del Conti (il volume 1 in b/n, il 2 a colori)
- Guyton di Fisiologia in italiano in b/n, in inglese a colori
- Atlante di anatomia umana in 3D (visible body), nuova versione

Di tutti questi ho i link per il download, tutti caricati da me.. fatemi sapere smile.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 2 2013, 10:52 AM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



Milza21...ehm cioè, Spleen21, sto per inviarti un MP!! flowers.gif

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
John Carter
Inviato il: Oct 2 2013, 05:28 PM
Cita questo messaggio


\"curcoord\"
\"1000rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1639
Utente Nr.: 305356
Iscritto il: 10-August 09



eek.gif

La pa ragazza che progetto ambizioso,mi tocca darti una mano

giggle.gif


Vediamo chesse pò fa.





winky.gif

..Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
E non so se avrò gli amici a farmi il coro
o se avrò soltanto volti sconosciuti
canterò le mie canzoni a tutti loro
e alla fine della strada
potrò dire che i miei giorni li ho vissuti.

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
**Blackrose**
Inviato il: Oct 2 2013, 07:35 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3
Utente Nr.: 886055
Iscritto il: 18-January 13



Merteuil, non ti preoccupare...volevo solo sapere se erano già in circolazione.
Sto provvedendo a procurarmeli, poi se qualcuno riuscirà a fare le scan prima di me, ne approfitterò! winky.gif
Altrimenti appena mi capitano sottomano te li uppo...bisognerà pur darti una zampa!

Messaggio modificato da **Blackrose** il Oct 2 2013, 07:37 PM
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 2 2013, 07:46 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



Grazie Black!

Sei sempre il benvenuto! smile.gif

A presto!

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
**Blackrose**
Inviato il: Oct 2 2013, 07:48 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3
Utente Nr.: 886055
Iscritto il: 18-January 13



Dimenticavo...!
Le release che non sono incluse sono parecchie (avevo iniziato a copiare i titoli ma...sono pigra. Pigra da morire.), però io le ho trovate semplicemente cercando "medicina" in "ricerca torrent". In particolare mi sto pregustando il download del Dioguardi shiny.gif

Buona serata!! :D

PS Sono una ragazza! ^^
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
John Carter
Inviato il: Oct 2 2013, 09:03 PM
Cita questo messaggio


\"curcoord\"
\"1000rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1639
Utente Nr.: 305356
Iscritto il: 10-August 09




..Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
E non so se avrò gli amici a farmi il coro
o se avrò soltanto volti sconosciuti
canterò le mie canzoni a tutti loro
e alla fine della strada
potrò dire che i miei giorni li ho vissuti.

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 3 2013, 09:48 AM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



QUOTE (**Blackrose** @ Oct 2 2013, 08:48 PM)
Dimenticavo...!
Le release che non sono incluse sono parecchie (avevo iniziato a copiare i titoli ma...sono pigra. Pigra da morire.), però io le ho trovate semplicemente cercando "medicina" in "ricerca torrent". In particolare mi sto pregustando il download del Dioguardi shiny.gif

Buona serata!! :D

PS Sono una ragazza! ^^

Oh, pardon! Allora sei la benvenuta!! shiny.gif

Come ho detto, sto facendo un lungo lavoro di setacciamento delle release, piano piano spero di recuperare tutte quelle che ancora non sono state inserite. (non è così immediato...bisogna ricevere l'approvazione dei releaser, ci metterò un po').

winky.gif A presto!

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 3 2013, 10:14 AM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13




Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
LuigiR93
Inviato il: Oct 3 2013, 10:02 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 920915
Iscritto il: 11-March 13



grandissimi!
si, il guyton di fisiologia servirebbe anche a me smile.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 4 2013, 09:21 AM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



Grazie Luigi!
Appena sarà disponibile verrà rellato!

Intanto se vuoi ci sono due versioni del guyton in inglese qui:
user posted image TEXTBOOK OF MEDICAL PHYSIOLOGY - Guyton e Hall (Decima Ed.)
user posted image TEXTBOOK OF MEDICAL PHYSIOLOGY - Guyton e Hall (Undicesima Ed.)

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
evander123
Inviato il: Oct 6 2013, 07:36 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2
Utente Nr.: 1027912
Iscritto il: 3-October 13



qualcuno ha l'anastasi a colori???
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 7 2013, 07:41 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



QUOTE (evander123 @ Oct 6 2013, 08:36 PM)
qualcuno ha l'anastasi a colori???

Per adesso c'è solo in bianco e nero, ma anche le immagini si vedono comunque molto bene! winky.gif

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 7 2013, 07:54 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13




Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
Orlolo94
Inviato il: Oct 9 2013, 06:36 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2
Utente Nr.: 795513
Iscritto il: 28-August 12



Novità sui libri che Spleen21 ha elencato? Avrei bisogno dell'Alberts di Biologia:)
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Merteuil
Inviato il: Oct 10 2013, 09:07 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"100rel\"
\"coordinatore\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 267
Utente Nr.: 1009770
Iscritto il: 4-September 13



QUOTE (Orlolo94 @ Oct 9 2013, 07:36 PM)
Novità sui libri che Spleen21 ha elencato? Avrei bisogno dell'Alberts di Biologia:)

Con calma verranno rellati tutti.

Dammi un po' di tempo che devo finire di sistemarli. winky.gif

Lo Scrigno Magico

Progetto Medicina

♫ Lossless Crew ♫

Femm a toc i giurnaad come Sushi,
ma l’uduu che ghe resta l’è menga taant boon!
Fem paré de vecch mila spèn,
ma semm cume castegn suta i nostri paltò...


Messaggio Privato
Top
8luca6
Inviato il: Oct 15 2013, 08:42 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 705154
Iscritto il: 13-March 12



Anzitutto: grazie.gif per il lavoro che fate nel curare questa sezione!

Secondariamente: nessuno ha un libro di chirurgia generale? Mi servirebbe il Dionigi, ne ho una versionee online ma non c'é praticamente nulla tranne le definizioni...
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
p.chiara89
Inviato il: Oct 15 2013, 06:30 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 1036058
Iscritto il: 15-October 13



Ciao ragazzi questa gruppo è fantastico veramente vorrei ringraziare innanzitutto gli admin che si stanno sbattendo un grazie di cuore.
Poi vi volevo chiedere una cosa nessuno ha il libro "Guyton e Hall Fisiologia medica"???? grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
kiamanci
Inviato il: Oct 20 2013, 12:08 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 1031832
Iscritto il: 8-October 13



Ciao ragazzi, io ho del materiale in pdf, ma non ho idea di come caricarlo (scusate l'ignoranza ma sono nuova), se qualcuno è così gentile carico il rugarli di medicina interna, il botnam di farmacologia, e l'ecg edizione piccin.

Qualcuno per caso ha emergenze ed urgenze di chiaranda (piccin) o statistica medica (piccin)?

ciaooooo =)
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
giotak
Inviato il: Oct 27 2013, 06:38 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 1043567
Iscritto il: 27-October 13



Qualcuno avrebbe Fisiologia Medica di Conti?
mi servirebbero entrambe i volumi. grazie in anticipo smile.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
angor
Inviato il: Oct 28 2013, 10:53 AM
Cita questo messaggio


\"coordinatore\"
\"visual\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2008
Utente Nr.: 296749
Iscritto il: 1-August 09



QUOTE (kiamanci @ Oct 20 2013, 02:08 PM)
Ciao ragazzi, io ho del materiale in pdf, ma non ho idea di come caricarlo ...



Se vuoi imparare a condividere tramite torrent,

l'ideale è la Formazione Releaser user posted image



oppure puoi leggere lo Scrigno Magico (consigli per neo-iscritti)
user posted image


user posted imageé più facile di quanto si pensi, e dà grande soddisfazione!


Per problemi di salute posso connettermi solo la domenica mattina...

  La Vecchia Firma
Dilling, orgoglio dello Scambio Etico e del P2P italiano

Io ne ho viste board che voi utenti non potreste immaginarvi...
Thread PHP in flame al largo dei database MySQL di Orione...
E ho visto i TAG [ B ] balenare nel buio vicino al BBcode di Tannhäuser...
Ed ora tutti quei forum andranno perduti nel tracker del tempo...
Come torrent di lacrime nella pioggia...
È tempo di backuppare...

angor si scrive con l'Iniziale Minuscola


QUOTE (PandoraSperanza @ Sep 14 2012, 07:42 PM)
meta' magnifico meta' malefico ^^

Messaggio Privato
Top
nef
Inviato il: Oct 28 2013, 09:10 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 1044869
Iscritto il: 28-October 13



Grazie mille per il lavoro fatto, sono risorse uniche! (soprattutto quando ti trovi consigliati diversi volumi più o meno equivalenti per una stessa materia <.<)

Dovrei avere Patologia di Pontieri, tempo di studiarmi come funziona la messa in condivisione, che non ho mai fatto (o se qualcuno è più esperto e disponibile posso inviarglielo)

Mi interesserebbe molto Fisiologia del Conti, m'è parso che qualcuno l'avesse.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
sirena1854
Inviato il: Oct 30 2013, 04:38 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2
Utente Nr.: 705204
Iscritto il: 13-March 12



GRAZIE GRAZIE GRAZIE INFINITE!!! shiny.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
barbagrigia
Inviato il: Nov 2 2013, 01:12 PM
Cita questo messaggio


\"coordinatore\"

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 860
Utente Nr.: 465272
Iscritto il: 17-June 10



QUOTE (nef @ Oct 28 2013, 10:10 PM)

Mi interesserebbe molto Fisiologia del Conti, m'è parso che qualcuno l'avesse.

Per ottenerlo dovresti farne richiesta in Club Biblio con il Tag [REQ] prima del titolo. winky.gif

EdiTNTrice Village

Come scrivere un libro pubblicare e distribuire GRATIS a migliaia di lettori




Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00
Messaggio Privato
Top
barbagrigia
Inviato il: Nov 2 2013, 01:14 PM
Cita questo messaggio


\"coordinatore\"

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 860
Utente Nr.: 465272
Iscritto il: 17-June 10



QUOTE (kiamanci @ Oct 20 2013, 01:08 PM)
Ciao ragazzi, io ho del materiale in pdf, ma non ho idea di come caricarlo (scusate l'ignoranza ma sono nuova), se qualcuno è così gentile carico il rugarli di medicina interna, il botnam di farmacologia, e l'ecg edizione piccin.

Qualcuno per caso ha emergenze ed urgenze di chiaranda (piccin) o statistica medica (piccin)?

ciaooooo =)

QUOTE (giotak @ Oct 27 2013, 07:38 PM)
Qualcuno avrebbe Fisiologia Medica di Conti?
mi servirebbero entrambe i volumi. grazie in anticipo smile.gif


Per ottenerli dovete farne richiesta in Club Biblio con il Tag [REQ] prima del titolo. winky.gif

EdiTNTrice Village

Come scrivere un libro pubblicare e distribuire GRATIS a migliaia di lettori




Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00
Messaggio Privato
Top
John Carter
Inviato il: Nov 3 2013, 08:16 AM
Cita questo messaggio


\"curcoord\"
\"1000rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1639
Utente Nr.: 305356
Iscritto il: 10-August 09




..Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
E non so se avrò gli amici a farmi il coro
o se avrò soltanto volti sconosciuti
canterò le mie canzoni a tutti loro
e alla fine della strada
potrò dire che i miei giorni li ho vissuti.

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
cicciofisco
  Inviato il: Nov 4 2013, 09:59 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2
Utente Nr.: 1021594
Iscritto il: 24-September 13



Salve vorrei sapere se qualcuno ha il link per scaricare:
Medicina di emergenza-urgenza. Il sapere e il saper fare del medico di emergenza tra linee-guida, percorsi clinico assistenziali e rete dell'emergenza... grazie
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ethernauthzz
Inviato il: Nov 5 2013, 01:44 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 5
Utente Nr.: 485707
Iscritto il: 23-August 10



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
cicciofisco
Inviato il: Nov 5 2013, 02:53 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2
Utente Nr.: 1021594
Iscritto il: 24-September 13



Scusatemi ma il titolo era MANUALE DI EMERGENZA-URGENZA.... angel1.gif

Messaggio modificato da cicciofisco il Nov 5 2013, 02:54 PM
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
barbagrigia
Inviato il: Nov 5 2013, 09:11 PM
Cita questo messaggio


\"coordinatore\"

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 860
Utente Nr.: 465272
Iscritto il: 17-June 10



QUOTE (cicciofisco @ Nov 5 2013, 03:53 PM)
Scusatemi ma il titolo era MANUALE DI EMERGENZA-URGENZA.... angel1.gif

Come i messaggi sopra il tuo, dovresti farne richiesta in Club Biblioteca con Etichetta Student Office e [REQ] prima del titolo winky.gif

EdiTNTrice Village

Come scrivere un libro pubblicare e distribuire GRATIS a migliaia di lettori




Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00
Messaggio Privato
Top
semmyremmy
Inviato il: Nov 6 2013, 04:17 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3
Utente Nr.: 1012165
Iscritto il: 8-September 13



Ciao a tutti. Qualcuno ha i seguenti libri:

-Genetica umana (Autore/i: Lewis | Editore: Piccin)
-Biologa cellulare e molecolare (Autore: Karp | Editore: Edises)

P.S. va bene anche un'altro libro di genetica

Grazie smile.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
pokojo
Inviato il: Nov 6 2013, 05:00 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 849553
Iscritto il: 23-November 12



Bellissima idea ed ottima biblioteca anche se per quanto riguarda la parte infermieristica (quella a cui personalmente faccio maggior caso) è un pò più vuota. Cercherò come possibile di aiutarvi a riempirla visto che è un mio interesse e spero sarà di aiuto anche ad altre persone dopo di me!

Ottimo progetto vi faccio i miei complimenti!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni DiscussionePagine: (5) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents